Vacanze sportive: 3 itinerari targati Cyclando

Vacanze sportive: 3 itinerari targati Cyclando

novembre 08, 2022

Vorresti partire per un viaggio in bici, ma non sai bene quale sia la destinazione più adatta a te? Be’, se sei un amante delle vacanze sportive, la prima cosa da fare è sicuramente andare su Cyclando.com, prima piattaforma digitale che raccoglie le migliori proposte cicloturistiche disponibili in tutta Italia ed Europa, rendendole facilmente confrontabili e acquistabili direttamente online. Siamo certi che qui troverai pane per i tuoi denti: non solo percorsi in bici sulle più belle ciclabili europee, ma anche itinerari in mtb o in bici da corsa


Qui di seguito ti raccontiamo i 3 itinerari in bici che abbiamo selezionato per te. Che tu sia un appassionato di grandi Classiche, uno scatenato mountain biker, o che ti piaccia sentire l’asfalto sotto le ruote, ecco tre imperdibili avventure da assaporare in solitaria o da condividere con chi vuoi tu.


Strade Bianche

Strade Bianche

Sogni di pedalare sulle orme dei grandi ciclisti? Mettiti alla prova sul percorso della grande classica Strade Bianche. L’itinerario parte e ritorna a Siena ed è suddiviso in due gloriose tappe di una novantina di chilometri ciascuna, in cui i tratti di sterrato si alternano a strade secondarie immerse negli spettacolari paesaggi di Val di Merse, Val d’Orcia e Crete Senesi. 


La suddivisione in tappe, percorribili agilmente da chi ha una buon livello di allenamento, consente di godere appieno dei bellissimi paesaggi toscani e dei borghi che si incontrano sul percorso, come quelli di Buonconvento e Montalcino, oltre a lasciarti il tempo per qualche coccola o un po’ di relax nella Spa o nella piscina dell’Agriturismo in cui alloggerai al termine della tua giornata di bici. 


Parte dell’itinerario si sovrappone inoltre a quello del Percorso Permanente dell’Eroica, cosa che renderà ancora più mitico questo lungo weekend ciclistico!


Giro delle Dolomiti in MTB

Sei un fan dell’adrenalina e della bellezza? Il Giro delle Dolomiti in mountain bike è la vacanza sportiva che fa per te! A fare da sfondo alle giornate da trascorrere in sella ci sono le vedute mozzafiato dei Parchi Naturali delle Dolomiti di Sesto, delle Dolomiti Ampezzane e di Fanes-Sennes e Braies. 


L’itinerario, circolare, inizia in Alta Pusteria e attraverso Sesto e Sappada arriva fino a Cadore. Una volta superata Cortina si fa quindi ritorno in Alta Pusteria e al punto di partenza.


Il percorso, studiato apposta per la mountain bike, si sviluppa su vecchie strade militari e nel bosco, oltre che su sentieri MTB, per i quali non sono necessarie particolari abilità tecniche, ma che richiedono comunque una buona dimestichezza con il mezzo, oltre all’allenamento necessario ad affrontare dislivelli giornalieri, che in alcune tappe superano anche i 2000 metri.


Algarve in bici da corsa

Se invece sei in cerca di nuovi spettacolari scenari nei quali allenarti a temperature miti tutto l’anno, punta dritto verso l’Algarve. Questo piccolo gioiello nel Sud del Portogallo offre un’incredibile varietà di paesaggi su di una superficie che corrisponde a meno di un terzo di quella dell’Italia e che anche per questo motivo negli ultimi anni sta scoprendo la propria vocazione ciclistica.


L’itinerario che ti consigliamo racchiude in sé tutto il meglio che l’Algarve ha da offrire: alloggi di qualità, sfidanti tappe collinari nell’entroterra o lungo la costa frastagliata e la scalata alla vetta più alta della catena montuosa del Monchique. Eventuali non ciclisti che decidano di viaggiare con te, potranno inoltre trascorrere le giornate a rilassarsi sulla spiaggia oppure ad esplorando gli affascinanti villaggi dell’interno.


Si parte da Vila Real de Santo António, bella cittadina che sorge sulle sponde del fiume Guadiana e in cinque tappe in bici tra i 70 e i 100 km, si attraversa la regione da est a ovest fino raggiungere il Cabo de São Vicente, estremità sud-occidentale del continente europeo affacciata direttamente sull’immensità dell’Atlantico. Il viaggio termina a Loulé, coloratissima località di mercato dove regna l’atmosfera rilassata tipica del Portogallo.



Con questo, speriamo davvero di esserti stati utili nella scelta della tua prossima avventura ciclistica e ricorda: su Cyclando.com trovi oltre 800 itinerari in tutta Europa, studiati per ogni tipo di bici e ogni livello di allenamento. Scegliendo di viaggiare in modalità self-guided, oltre a tappe ben pianificate e alloggi attentamente selezionati, potrai approfittare della comodità del trasporto bagagli e della tranquillità dell’assistenza in loco, pur viaggiando in totale autonomia, seguendo i tuoi ritmi personali. 



Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di mostrarli

Tabella taglie